Gli ultimi guelfi

Viella Libreria Editrice - 2013

 13,99

Chi erano i guelfi nel Quattrocento?
Questo libro esplora reti, linguaggi e identità di parte in Italia nei decenni tra medioevo ed età moderna. Quattro contesti geografici e politici – Milano, Firenze, Genova, L’Aquila – e quattro momenti di crisi, diversi ma tra loro collegati, nei quali si muovono uomini (e qualche donna) abituati alla politica, che scrivono lettere intense e incalzanti come gli avvenimenti di cui sono protagonisti.(Leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Chi erano i guelfi nel Quattrocento?
Questo libro esplora reti, linguaggi e identità di parte in Italia nei decenni tra medioevo ed età moderna. Quattro contesti geografici e politici – Milano, Firenze, Genova, L’Aquila – e quattro momenti di crisi, diversi ma tra loro collegati, nei quali si muovono uomini (e qualche donna) abituati alla politica, che scrivono lettere intense e incalzanti come gli avvenimenti di cui sono protagonisti. Le loro storie illuminano le ragioni e le passioni del «prendere partito» e invitano a riflettere sul peso e il ruolo di ideologie e interessi nel motivare l’azione.
Questo libro offre una nuova interpretazione della faziosità apparentemente irriducibile della società medievale, esplorando i rapporti tra autonomia politica e conflitto di parte e ragionando sull’esistenza di uno spazio politico «italiano» nell’era dell’ascesa degli stati regionali.
Un libro di storia che si legge come un romanzo.

Anno

2013

Numero Pagine

285

ISBN

9788867281954 EPUB
9788867281992 PDF

Codice prodotto

EDGT33700

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gli ultimi guelfi”