Donne di governo nell’Europa moderna

Viella Libreria Editrice - 2012

 20,99

La storia della Reggenza femminile è lunga ed importante, sebbene ancora in gran parte sconosciuta. Incomincia dal quarto secolo, si prolunga sino al ventesimo e conta un gran numero di imperatrici, regine, principesse, contesse, duchesse che hanno lasciato un segno nella storia europea.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

La storia della Reggenza femminile è lunga ed importante, sebbene ancora in gran parte sconosciuta. Incomincia dal quarto secolo, si prolunga sino al ventesimo e conta un gran numero di imperatrici, regine, principesse, contesse, duchesse che hanno lasciato un segno nella storia europea. L’istituzione della reggenza della regina madre è il risultato di un processo che inizia con il ruolo politico dell’Augusta, la moglie dell’imperatore romano, e con il principio del diritto romano che affidava alla madre la tutela dei figli minori e si sviluppa nel corso dei secoli. Le mogli governavano come reggenti o vicarie in sostituzione del marito assente, o a fianco del marito come coadiutrice in accordo con il modello ispirato a quello delle consortes regni italiane e rafforzato dalla mentalità feudale.
Attraverso l’istituzione della Reggenza, per il marito assente o per l’erede minorenne, si manifesta, nel modo più evidente, il raccordo tra l’ambiente “privato”, domestico, del principe e della sua famiglia con quello pubblico dello Stato.
Il volume comprende un inedito repertorio di 157 donne reggenti nell’arco di 16 secoli, da Galla Placidia, che resse l’Impero d’Occidente dal 425 al 437 durante la minore età di Valentiniano III, a Emma von Wladeck-Pyrmont, reggente del Regno d’Olanda a fine Ottocento.

Anno

2012

Numero Pagine

325

ISBN

9788883347382 PDF

Codice prodotto

EDGT17562

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Donne di governo nell’Europa moderna”