La regina Margherita

Viella Libreria Editrice

 15,99

Costruzione di un mito

Negli anni Ottanta e Novanta dell’Ottocento, Margherita, prima regina d’Italia, divenne un’ico­na della monarchia, in un paese unito da poco, dove era necessario trovare simboli per consolidare lo stato e la comunità nazionale.
Su di lei nacque una narrazione leggendaria, che definiva l’immagine di una sovrana affascinante, maestra di eleganza, amante della cultura, dedita alle opere di carità, capace di comunicare con la gente… (Leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

La regina Margherita
Costruzione di un mito

Negli anni Ottanta e Novanta dell’Ottocento, Margherita, prima regina d’Italia, divenne un’ico­na della monarchia. Ne accrebbe la popolarità in un paese unito da poco, dove era necessario trovare simboli comuni per consolidare lo stato e la comunità nazionale. Su di lei nacque una narrazione leggendaria, che la ritraeva come una sovrana affascinante, maestra di eleganza, amante della cultura, dedita alle opere di carità, capace di comunicare con la gente.

Questo volume ne ricostruisce il mito, rivisitandone, contemporaneamente, la personalità e la biografia.
Avvalendosi di un’ampia documentazione, dai giornali alle fotografie, mentre delinea il ritratto avvincente di un’epoca e di una protagonista rilevante della nostra storia, pone quesiti ancora attuali per comprendere come siamo diventati italiani.

Dall’Introduzione

Pochi personaggi storici sono evocati così frequentemente, nella vita comune degli italiani, come la regina Margherita. Dalla toponomastica di innumerevoli viali, teatri e giardini al rito serale della pizza, il suo nome ricorre continuamente nella quotidianità del nostro paese e, forse, non manca di suggerire a qualcuno la vaga reminiscenza di una donna bella, elegante, solerte nelle opere di bene. La tradizione ne ha dipinto, infatti, un’immagine leggendaria, dove mondanità e virtù si intrecciano a proporre una figura che unisce fascino e popolarità, simile, per alcuni aspetti, a quella a noi contemporanea di Diana, principessa del Galles. Entrambe definite, non a caso, “regine di cuori”, a indicare la capacità di smuovere nel pubblico emozioni e affetto.

L’autrice di La regina Margherita

Maria Teresa Mori fa parte della Società italiana delle Storiche e si interessa, in particolare, della storia delle donne e di genere. Oltre a collaborare con diverse riviste, ha pubblicato: Salotti. La sociabilità delle élite nell’Italia dell’Ottocento (Carocci, 2000), Figlie d’Italia. Poetesse patriote del Risorgimento (Carocci, 2011); per i nostri tipi ha curato, con altre, il volume Di generazione in generazione. Le italiane dall’Unità ad oggi (2014).

Anno

2024

Numero Pagine

253

ISBN

9791254696446 EPUB
9791254696439 PDF

Codice prodotto

EDGT452578

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La regina Margherita”