L’ordine delle cose

Meltemi Editore

 9,99

La simmetria nella scienza e nella pittura: convergenze parallele
Dall’età bizantina al tardo Rinascimento, ordine e regolarità pervadono la rappresentazione della bellezza: nell’arte, la simmetria evoca il divino grazie al rimando ai concetti di semplicità e stabilità rispetto alle perturbazioni.
Tuttavia, sebbene l’opera pittorica sia globalmente simmetrica, essa include sempre almeno un’irregolarità, un’imperfezione… (Leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

L’ordine delle cose
La simmetria nella scienza e nella pittura: convergenze parallele

Dall’età bizantina al tardo Rinascimento, ordine e regolarità pervadono la rappresentazione della bellezza: nell’arte, la simmetria evoca il divino grazie al rimando ai concetti di semplicità e stabilità rispetto alle perturbazioni. Tuttavia, sebbene l’opera pittorica sia globalmente simmetrica, essa include sempre almeno un’irregolarità, un’imperfezione. Inoltre, simmetria e sua violazione caratterizzano anche la struttura della materia vivente e di quella inerte, ispirando i modelli della scienza.

La tesi di Marco Sola è che la simmetria imperfetta connaturata nell’Uomo è la causa dell’efficacia di quella adottata in pittura – come una vera e propria formula – per rappresentare il bello ideale e divino, suscitando incanto e devozione. In quest’ottica viene offerta una lettura originale di numerosi dipinti a tema religioso e ideale di sommi artisti dal ’200 al ’600. Con il famoso ossimoro “convergenze parallele” l’autore apre a una lettura prudenziale della relazione causale proposta, conscio della complessità della filosofia e della psicobiologia del “bello”.

Prefazione di L’ordine delle cose

Quello di simmetria è un concetto matematico-filosofico di straordinaria importanza e un modello logico potentissimo per capire come è fatta la materia e come funziona l’Universo. Schiere di matematici, fisici, chimici e biologi usano da quasi due secoli la simmetria come strumento di lavoro quotidiano per studiare il regno animato e quello inerte e per esplorare il territorio dell’astratto. La simmetria è coinvolta anche nei meccanismi della percezione, del pensiero razionale e dell’inconscio, quindi interessa anche i neuro-scienziati e gli psicologi. Nella percezione è incluso anche il senso del bello, che qui tratteremo riferito ad un’arte visiva, la pittura, ma che interessa anche la scultura e l’architettura e le arti non visive come la musica e la poesia. L’etimo greco di simmetria, syn-métron, significa “con misura” e indica il “misurare insieme” due cose, sottintendendo una analogia, cioè una relazione.

Anno

2024

Numero Pagine

N.D

ISBN

9791256150892 EPUB

Codice prodotto

EDGT441702

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’ordine delle cose”