Ritornare all’origine

Edizioni Cantagalli

 9,99

Uno sguardo di speranza di fronte alla fine della cristianità
Questi Esercizi spirituali ci aiutano a fermarci, a meditare, a non accontentarci dell’apparenza, a guardare in profondità, a “fissare lo sguardo”, a guardare con “compassione” le folle di oggi sempre stanche e sfinite perché senza pastore, per capire il prossimo e il mondo intorno a noi… (Leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Uno sguardo di speranza di fronte alla fine della cristianità
Questi Esercizi spirituali ci aiutano a fermarci, a meditare, a non accontentarci dell’apparenza, a guardare in profondità, a “fissare lo sguardo”, a guardare con “compassione” le folle di oggi sempre stanche e sfinite perché senza pastore, per capire il prossimo e il mondo intorno a noi.

La domanda iniziale – «È l’umanità che ha abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato l’umanità?» (T. S. Eliot) – in realtà accompagna tutta la riflessione per aiutare a trovare la risposta nella vita.

L’incontro con Cristo, che tocca il cuore, che genera vita e libera dalla paura di vivere, avviene nella vita, non fuori da questa, nella nostra miseria da mendicanti, come siamo.
Il testo ci aiuta ad aprire tante domande. Spesso per noi certezza della fede significa credere di avere una risposta per tutto e non cambiare. Giustamente l’autore ricorda come la «certezza della fede non estingue l’inquietudine, al contrario, la esalta, poiché la certezza della fede non è un “pensiero chiuso” ma “aperto”».

Nel deserto del nostro mondo non giudichiamo facendoci maestri a distanza, ma tornando all’origine per rendere possibile l’incontro con una presenza viva. (Dalla Prefazione del Card. Matteo Maria Zuppi)

Roberto Damiano Battaglia, nato nel 1966 a Riccione (RN), è sacerdote per la Diocesi di Rimini dal 1991 e ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia (Pontificia Università Lateranense). Parroco e insegnante di religione, è docente incaricato di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro ed è autore di vari saggi e articoli pubblicati su volumi e riviste. Tra le sue pubblicazioni: La Chiesa evento di comunione. La riflessione teologica contemporanea sull’ecclesiologia di comunione nella prospettiva aperta dal Sinodo del 1985 (Cantagalli, Siena 2013); Un cristianesimo senza Cristo? Il Magistero di Francesco sulle tentazioni gnostiche e pelagiane della Chiesa di oggi (Itaca, Castel Bolognese 2019).

Anno

2024

Numero Pagine

N.D

ISBN

9791259625588 EPUB

Codice prodotto

EDGT450005

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ritornare all’origine”