La croce e il rogo

Edgardo Sogno
Lindau

 13,99

Di Fra Dolcino, che scatenò l’ira dell’Inquisizione e fu fatto oggetto di una vera crociata, si sa abbastanza poco. Conosciamo con precisione il giorno della sua morte e gli avvenimenti che la precedettero, ma non possiamo dire altrettanto della prima parte della sua vita, prima che giungesse quella notorietà che gli sarebbe stata fatale. (Leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

La croce e il rogo. Storia di Fra Dolcino e Margherita
Di Fra Dolcino, che scatenò l’ira dell’Inquisizione e fu fatto oggetto di una vera crociata, si sa abbastanza poco. Conosciamo con precisione il giorno della sua morte e gli avvenimenti che la precedettero, ma non possiamo dire altrettanto della prima parte della sua vita, prima che giungesse quella notorietà che gli sarebbe stata fatale.
Ribelle per vocazione più che per temperamento, Dolcino è un convinto assertore del distacco dai beni materiali. La sua predicazione trova, nell’irrequieto mondo della seconda metà del XIII secolo, un terreno ideale in cui affondare le proprie radici. La setta degli Apostolici lo segue con entusiasmo per la sua ricerca dell’uguaglianza e il suo continuo richiamo al cristianesimo delle origini . Con lui si accendono le speranze degli umili e dei diseredati. Soprattutto nel contado, nelle magre regioni prealpine, fra gli scontenti e le vittime del potere feudale, comunale e religioso.
La convinzione di essere nel giusto anima dunque i seguaci di Dolcino, che arrivano a costituirsi in un piccolo ma agguerrito esercito, capace di resistere a lungo nel Vercellese e nel Biellese prima del tragico epilogo sul monte Rubello nel 1307. Il messaggio di Dolcino continua a vivere e giunge intatto, nella sua bellezza e nella sua universalità, fino ai giorni nostri.

In La croce e il rogo. Storia di Fra Dolcino e Margherita, Edgardo Sogno ha ricostruito minuziosamente la figura e l’opera di Dolcino, attenendosi esclusivamente alle fonti primarie, ai documenti fondamentali e non discussi dalla critica. N
e è risultato il ritratto di un uomo che, nonostante le incertezze del suo tempo, i limiti della sua cultura e le situazioni in cui ha dovuto operare, ci appare profondamente ispirato e singolarmente moderno nel pensiero e negli atti.

Anno

2024

Numero Pagine

N.D

ISBN

9791255841784 EPUB

Codice prodotto

EDGT449574

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La croce e il rogo”