NEUROLOGIA PEDIATRICA

Edra

 97,99

La patologia neurologica dell’età evolutiva è di riscontro sempre più comune nella pratica clinica ospedaliera, territoriale e universitaria. Negli ultimi anni sono stati compiuti enormi progressi in questa importante branca della pediatria e della medicina: le acquisizioni nel campo della neurobiologia e della genetica molecolare e gli sviluppi nelle tecniche di diagnostica di laboratorio, neurofisiologiche e neuropatologiche e nella radiologia e neuroradiologia hanno modificato radicalmente la preparazione teorica, l’approccio al bambino, la metodologia d’indagine e le scelte terapeutiche e di riabilitazione.(Leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

La patologia neurologica dell’età evolutiva è di riscontro sempre più comune nella pratica clinica ospedaliera, territoriale e universitaria. Negli ultimi anni sono stati compiuti enormi progressi in questa importante branca della pediatria e della medicina: le acquisizioni nel campo della neurobiologia e della genetica molecolare e gli sviluppi nelle tecniche di diagnostica di laboratorio, neurofisiologiche e neuropatologiche e nella radiologia e neuroradiologia hanno modificato radicalmente la preparazione teorica, l’approccio al bambino, la metodologia d’indagine e le scelte terapeutiche e di riabilitazione.
Questo volume, corredato da approfondimenti online disponibili sul sito https://ruggieri.edizioniedra.it, offre una disamina esaustiva e attuale dei vari aspetti della neurologia pediatrica: dalla storia alle discipline di base, dall’esame obiettivo diviso per fasce d’età ai capitoli dedicati alle reti neurali e allo sviluppo motorio, cognitivo e comportamentale normale. Vi è un’ampia trattazione di tutte le malattie neurologiche neonatali e infantili: le paralisi cerebrali infantili e le paraplegie spastiche ereditarie, le malformazioni del sistema nervoso, le sindromi epilettiche, le malattie neurometaboliche, neuromuscolari, neurocutanee e immuno-mediate, i disturbi del movimento, le cefalee, le malattie neuroinfettive, neuroncologiche, i disturbi del sonno e del neurosviluppo, le malattie cerebrovascolari e mitocondriali, i traumi cranici.
Redatto da un team di autori e co-autori italiani esperti, di fama nazionale e internazionale, Neurologia pediatrica. Dalle cause biologiche alla pratica clinica è un testo completo e aggiornato, di facile consultazione, riccamente illustrato e corredato da utili tabelle e algoritmi, un testo dal taglio pratico, che consente la diagnosi e il follow-up di tutte le malattie neuropediatriche, con ampio spazio alle terapie, anche emergenti e sperimentali.
Il volume si rivolge principalmente ai pediatri ospedalieri, di famiglia e universitari, ai neuropsichiatri infantili e ai medici specialisti in formazione delle Scuole di Specializzazione, così come agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e delle Professioni sanitarie, di Pedagogia, Psicologia e Scienze Motorie. È, inoltre, un’importante fonte d’informazione per il medico di medicina generale che può trovarsi a dovere affrontare i problemi neurologici nei bambini.

Anno

2023

Numero Pagine

832

ISBN

9788821448669 EPUB

Codice prodotto

EDGT424834

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “NEUROLOGIA PEDIATRICA”