Per Dio e per il profitto

Samuel Gregg
Edizioni Cantagalli - 2022

 13,99

Ci vuole coraggio in questi tempi a conciliare Dio e finanza…(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Ci vuole coraggio in questi tempi a conciliare Dio e finanza…

Questo libro di Samuel Gregg è opportuno ed utile proprio in questi tempi di confusione economica, finanziaria e anche sanitaria, dove tanti illustri dilettanti si ingegnano a parlare male della finanza senza saper di che parlano, creando pregiudizi e diffidenza, erronei e dannosi.

Oggi ci sono economisti, che si dichiarano di cultura cattolica, che assimilano la finanza al gioco del poker dove si bluffa sempre e la presentano ironizzando sulla “regola aurea” spiegando che in finanza “si fa agli altri quello che non si vorrebbe fosse fatto a se stessi”. In realtà queste interpretazioni le danno persone incompetenti e irresponsabili, perché – come spiega Samuel Gregg – la finanza è uno strumento necessario, legittimo, utile. E se ben usata è anche altamente morale.

La finanza non è altro che uno strumento in mano all’uomo che intende perseguire obiettivi, buoni o cattivi. Pertanto quando ci si trova nel bel mezzo di una crisi, anche finanziaria – come quella attuale – è inutile cambiare gli strumenti (finanziari) se prima non si cambia il cuore dell’uomo che li governa (dalla Prefazione di Ettore Gotti Tedeschi).

Anno

2022

Numero Pagine

N.D.

ISBN

9791259623201 EPUB

Codice prodotto

EDGT389776

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Per Dio e per il profitto”