Le minoranze religiose nel diritto italiano ed europeo

Giappichelli Editore - 2021

 29,99

Quali sono, oggi, gli strumenti di diritto interno e sovranazionale di cui gli ordinamenti democratici dispongono per tutelare e disciplinare le minoranze religiose? E come si possono adattare, tali strumenti, al mutare delle società in cui operano? L’esigenza di riflettere su questi temi è acuita da un pluralismo religioso che, sempre più spesso, si traduce nel venire a contatto non solo di religioni, ma anche di culture e modelli sociali diversi. Affinché la ricerca di soluzioni non si riduca a un esercizio di critica normativa, è parso essenziale sottolineare anche lo spessore storico della problematica, dedicando specifiche indagini alle modalità con cui, in epoche diverse, è stata affrontata la questione delle minoranze religiose.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Quali sono, oggi, gli strumenti di diritto interno e sovranazionale di cui gli ordinamenti democratici dispongono per tutelare e disciplinare le minoranze religiose? E come si possono adattare, tali strumenti, al mutare delle società in cui operano? L’esigenza di riflettere su questi temi è acuita da un pluralismo religioso che, sempre più spesso, si traduce nel venire a contatto non solo di religioni, ma anche di culture e modelli sociali diversi. Affinché la ricerca di soluzioni non si riduca a un esercizio di critica normativa, è parso essenziale sottolineare anche lo spessore storico della problematica, dedicando specifiche indagini alle modalità con cui, in epoche diverse, è stata affrontata la questione delle minoranze religiose.
I contributi sono di Francesco Alicino, Antonio Banfi, Orazio Condorelli, Daniele Edigati, Daniele Ferrari, Silvio Ferrari, Roberta Medda-Windischer, Francesca Oliosi, Alessandro Tira, Marcello Toscano, Andrea Zanotti.

Anno

2021

Numero Pagine

N.D.

ISBN

9788892197640 PDF

Codice prodotto

EDGT362894

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le minoranze religiose nel diritto italiano ed europeo”