Lettere a Lucilio

Garzanti classici - 2010

Il prezzo originale era: € 3,99.Il prezzo attuale è: € 1,99.

Spetta senz’altro a Seneca il merito straordinario di aver scoperto la dimensione dell’interiorità in termini moderni e di aver fornito non solo uno stile nuovo, tutto rotture, che vive sul fuoco d’artificio della sententia finale, ma anche un nuovo coerente linguaggio, nelle cui innumerevoli sfaccettature si riflettono le inquietudini e i dubbi del suo animo, quell’alternanza di pensieri diversi che non sono vere e proprie contraddizioni, ma incertezze, approdi temporanei di una mente inquieta che, avvolta nel mistero delle cose, cerca nella fermezza dello spirito il sostegno della propria esistenza..(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Lettere a Lucilio
Spetta senz’altro a Seneca il merito straordinario di aver scoperto la dimensione dell’interiorità in termini moderni e di aver fornito non solo uno stile nuovo, tutto rotture, che vive sul fuoco d’artificio della sententia finale, ma anche un nuovo coerente linguaggio, nelle cui innumerevoli sfaccettature si riflettono le inquietudini e i dubbi del suo animo, quell’alternanza di pensieri diversi che non sono vere e proprie contraddizioni, ma incertezze, approdi temporanei di una mente inquieta che, avvolta nel mistero delle cose, cerca nella fermezza dello spirito il sostegno della propria esistenza.

Le Lettere a Lucilio sono una raccolta di 124 lettere suddivise in 20 libri, scritte da Seneca negli ultimi mesi di vita. Negli anni del disimpegno politico del filosofo, tra il 62 e il 65 d.C., ed è giunta parzialmente incompleta. Non si propongono come un’opera sistematica, ma come un insieme di spunti e riflessioni su temi diversi. Il filosofo scopre la dimensione intima e interiore, dominata dall’incertezza, in cui la serenità è l’approdo temporaneo di una mente inquieta. Il tono resta sempre confidenziale e discorsivo, fruibile come una conversazione amichevole, perché «la filosofia è un buon consiglio; e nessun consiglio si dà ad alta voce». que probabile che sia un epistolario reale, dato che in varie lettere Seneca sollecita una risposta da parte dell’amico.

Le lettere esordiscono quasi sempre con un’osservazione relativa a un argomento di vita quotidiana, procedendo verso un principio filosofico estratto dalla stessa. Molti dei temi trattati nell’opera costituiscono cardini della filosofia stoica, tra cui il disprezzo della paura della morte, l’imperturbabilità d’animo del saggio e la virtù come bene supremo.

 

Anno

2010

Numero Pagine

518

ISBN

9788811131403 EPUB

Codice prodotto

EDGT1267

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lettere a Lucilio”