La spada giapponese e il suo maneggio

Claudio Regoli Brizzi
Feltrinelli Editore - 2022

 6,99

Narra la leggenda che fu Haya Susanoo, figlio delle divinità che crearono le isole dell’arcipelago nipponico, a ritrovare, nella coda di un drago a otto teste, la spada che sarebbe diventata uno degli attributi irrinunciabili di ogni imperatore, tramandata di generazione in generazione da un sovrano al suo successore. (leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Narra la leggenda che fu Haya Susanoo, figlio delle divinità che crearono le isole dell’arcipelago nipponico, a ritrovare, nella coda di un drago a otto teste, la spada che sarebbe diventata uno degli attributi irrinunciabili di ogni imperatore, tramandata di generazione in generazione da un sovrano al suo successore.

Basta questo episodio fondante a rendere l’idea dell’importanza di quest’arma nella cultura giapponese. A partire dalle prime lame di derivazione coreana, la spada prende una conformazione che attorno all’anno 1000 diventa tipica del paese del Sol Levante – curva, con un solo tagliente e una linea mediana sul lato della lama.

A partire dalle sue origini mitiche, attraverso i secoli la spada giapponese è vera e propria protagonista di una storia ricca e avventurosa, fatta di diverse scuole di forgiatura, tipologie di armi, scuole di scherma.

La mano sicura di Claudio Regoli, il più importante esperto italiano sull’argomento, conduce il lettore in questo affascinante labirinto in cui la leggenda si mescola alla storia, i manuali di combattimento sono autentici trattati di filosofia, e un’arma micidiale diventa ausilio e via alla meditazione.

Anno

2022

Numero Pagine

208

ISBN

9788858843093 EPUB

Codice prodotto

EDGT265684

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La spada giapponese e il suo maneggio”