Le stelle, l’uomo e gli elementi

Vallardi - 2020

 8,99

«Questo libro è il perfetto esempio di divulgazione scientifica. L’autrice mette in campo nuove conoscenze in un contesto più ampio, nel discorso globale sulla società e sul nostro futuro.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

«Questo libro è il perfetto esempio di divulgazione scientifica. L’autrice mette in campo nuove conoscenze in un contesto più ampio, nel discorso globale sulla società e sul nostro futuro. Non è solo un racconto ben scritto sugli elementi, ma un libro sull’essenza dell’essere umano nel mondo di oggi.»
Giuria del Brage Prize 2018

«Un libro eccellente sugli elementi. Un ‘peso massimo’ della divulgazione scientifica affrontato con splendida leggerezza.»
Aftenposten

«Non è solo un saggio sulla chimica, questo libro ci mostra qual è l’impatto dell’uomo sul pianeta e cosa possiamo imparare dalla natura.»
School Library Journal

«La scienziata Anja Røyne racconta la funzione degli elementi all’interno del corpo umano e ci guida attraverso sorprendenti ambiti del mondo in cui possiamo ammirare la tavola periodica.»
Publishers Weekly

La fantastica e catastrofica relazione tra noi e il pianeta che abitiamo
Un racconto straordinario che unisce scienza, storia e antropologia

La scienziata norvegese Anja Røyne ha scritto un’appassionata celebrazione della chimica della vita e del cosmo, della loro storia comune e inseparabile, delle rivoluzioni nella storia umana e del perché occorra salvare gli elementi per salvare il pianeta e noi stessi.

La storia del mondo e degli elementi in sette giorni • Oro e foreste verdi • L’Età del Ferro non è finita • Rame, alluminio e titanio: dalle lampadine ai cyborg • Calcio e silicio nelle ossa e nel cemento • Il carbonio, artista a tutto tondo: unghie, gomma e plastica • Potassio, azoto e fosforo: gli elementi che ci nutrono • Senza energia non succede niente • Piano B • Possiamo esaurire la Terra?

LIBRO VINCITORE DEL BRAGE PRIZE 2018, IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO LETTERARIO NORVEGESE

Ossigeno, idrogeno, simboli e numeri atomici, isotopi e coefficienti: solitamente sono queste le reminiscenze che colleghiamo alla tavola periodica. In realtà, gli elementi chimici hanno molto altro da raccontare. Non sono solo i mattoni che costituiscono il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, sono anche i custodi della nostra storia, della natura e dello sviluppo dell’umanità. Le stelle, l’uomo e gli elementi svela i segreti della chimica organica e inorganica attraverso gli elementi che hanno segnato la storia del cosmo e dell’uomo. L’Età del Ferro, la corsa all’oro, il percorso dei metalli dalla lampadina ai robot, il legame tra il potassio e la vista, l’utilizzo del carbone nell’arte e la limitatezza delle risorse energetiche sono solo alcuni dei percorsi esplorati dall’autrice. Anja Røyne – stimata fisica e ricercatrice – ci conduce con linguaggio limpido e coinvolgente in un viaggio multidisciplinare, un racconto moderno degli elementi, per conoscere la tavola periodica sotto una luce tutta nuova e non dimenticarla più. 

Anno

2020

Numero Pagine

256

ISBN

9788855054157 EPUB
9788855054164 PDF

Codice prodotto

EDGT261590

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le stelle, l’uomo e gli elementi”