Scala dei giuramenti

Newton Compton Editori - 2016

 5,99

Dopo l’antologia Corale (Roma, Newton Compton, 1994) e i volumi L’opera del vento. Poesie 1965-2005 e Tentativi di certezza.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Dopo l’antologia Corale (Roma, Newton Compton, 1994) e i volumi L’opera del vento. Poesie 1965-2005 e Tentativi di certezza. Poesie 1999-2009 (Venezia, Marsilio, 2006 e 2010), Scala dei giuramenti raccoglie le poesie composte da Maura Del Serra nell’arco temporale 2010-2015, affiancate da un corpus di aforismi e da uno di haiku, nonché da una breve prosa lirica. Il volume matura e potenzia fermamente la poetica originale e profonda dell’autrice, il suo sguardo spiralico che spazia dalle aperture cosmico-metafisiche ai temi autobiografici e civili, affidati a un ductus inventivo appassionato e metaforico, ricreato a partire dall’eredità classica occidentale e orientale. Al carattere “architettonico” e politonale della poesia di Maura Del Serra si unisce da oltre tre decenni l’intensa e convergente attività drammaturgica, ora raccolta nel volume Teatro (Pistoia, petite plaisance, 2015) che incarna nel pathos scolpito di un visionario “teatro della sostanza” i nuclei molteplici di questa “poesia pensante”, tesa a una transitività dialogica e corale, sostenuta da un rigore stilistico e ritmico di pervasiva originalità, sia nella versificazione libera che nelle forme rivissute dell’haiku, nella concisione aforistica e nel lirismo onirico del poème en prose finale.

Maura Del Serra

è poetessa e drammaturga fra le più raffinate e intense del panorama contemporaneo. Ha tradotto dal latino, tedesco, inglese, francese e spagnolo (Shakespeare, Proust, Woolf, Mansfield, Lasker-Schüler, Tagore, Juana Inés de la Cruz…) e ha dedicato numerosi studi monografici a poeti e scrittori moderni e contemporanei. Per la sua opera ha ricevuto alcuni dei maggiori riconoscimenti nazionali e internazionali. Suoi testi poetici, critici e teatrali sono stati tradotti nelle principali lingue europee.

Anno

2016

Numero Pagine

288

ISBN

9788822702302 EPUB

Codice prodotto

EDGT213716

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Scala dei giuramenti”