I Viaggi di Beniamino Terzo

EDB - Edizioni Dehoniane Bologna - 2018

 12,99

Spinto dalla lettura di favolosi libri di viaggio, Beniamino si avventura nel mondo accompagnato dal burlesco e assennato scudiero Senderl. Questa versione ebraica del Don Chisciotte è il capolavoro poetico di un’odissea comune alla letteratura yiddish, i cui eroi lasciano i piccoli e circoscritti borghi ebraici dell’Europa orientale per avventurarsi nel vasto e sconosciuto mondo.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Spinto dalla lettura di favolosi libri di viaggio, Beniamino si avventura nel mondo accompagnato dal burlesco e assennato scudiero Senderl. Questa versione ebraica del Don Chisciotte è il capolavoro poetico di un’odissea comune alla letteratura yiddish, i cui eroi lasciano i piccoli e circoscritti borghi ebraici dell’Europa orientale per avventurarsi nel vasto e sconosciuto mondo. Non tanto per ricercare il nuovo, quanto per scoprire e accertare – sotto le apparenze, non di rado inquietanti, del diverso e del moderno – la presenza consolante di ciò che è già noto e familiare.
«Mendele è un classico; nei suoi racconti la vita non finisce mai, e l’avvicendarsi di riso e pianto è sempre intriso di significato. Ci insegna a ridere delle nostre sventure e questo riso è l’espressione della resistenza e dell’amore, di quella che Saba avrebbe chiamato “la calda vita”». (Claudio Magris)

Anno

2018

Numero Pagine

216

ISBN

9788810963951 EPUB

Codice prodotto

EDGT173752

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I Viaggi di Beniamino Terzo”