Il restauro di un palinsesto di architettura, storia e società: la chiesa armena di Nicosia, Cipro (XIV-XX secolo)

Gangemi Editore - 2018

 6,99

Mettere a confronto esperienze di restauro in Paesi molto diversi fra loro sul piano culturale, sociale, politico, ed economico aiuta a comprendere il significato più vitale di questa operazione, il cui fine ultimo è la salvaguardia della memoria collettiva. Nel contempo, si prende coscienza di quanto sia ampia e diversificata la maniera con cui ogni paese decide di selezionare i valori da trasmettere alle generazioni future.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Mettere a confronto esperienze di restauro in Paesi molto diversi fra loro sul piano culturale, sociale, politico, ed economico aiuta a comprendere il significato più vitale di questa operazione, il cui fine ultimo è la salvaguardia della memoria collettiva. Nel contempo, si prende coscienza di quanto sia ampia e diversificata la maniera con cui ogni paese decide di selezionare i valori da trasmettere alle generazioni future. Conservare la memoria e l’identità significa interpretare: è pertanto un processo soggettivo, espressione di una volontà e di una capacità di porsi di fronte ad una realtà articolata e complessa, materiale ed immateriale, per mantenerne solo quegli aspetti che si pensa essere degni di essere mantenuti.

Anno

2018

Numero Pagine

N.D.

ISBN

9788849242720 EPUB

Codice prodotto

EDGT168082

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il restauro di un palinsesto di architettura, storia e società: la chiesa armena di Nicosia, Cipro (XIV-XX secolo)”