I buoni geni non sono un caso

Michaela Döll
Feltrinelli Editore - 2018

 9,99

I nostri geni non sono incisi nella pietra e i nostri fattori ereditari non sono un’“impronta digitale” fissa e immodificabile.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

I nostri geni non sono incisi nella pietra e i nostri fattori ereditari non sono un’“impronta digitale” fissa e immodificabile.

L’epigenetica ci insegna che, anche se siamo venuti al mondo con geni “cattivi”, la nostra salute in gran parte sta nelle nostre mani e possiamo influire persino sulla salute dei nostri discendenti. Con tutta probabilità, una condotta di vita sana è anche il dono più grande che possiamo fare ai nostri figli e nipoti.

Un essere umano infatti è molto più della somma dei suoi geni. Tutto quello che mangiamo, quello che facciamo e quello che ci accade può influire sull’attività dei nostri geni, a prescindere dalla configurazione genetica con la quale nasciamo. La buona notizia è che questi cambiamenti sono reversibili. Se per esempio abbiamo modificato o modifichiamo l’attivazione dei nostri geni con un’alimentazione sbagliata, fumando o con un eccesso di stress negativo, possiamo riconvertire in senso positivo il nostro materiale genetico migliorando la dieta quotidiana, privilegiando alimenti di grande valore, rinunciando alla nicotina, rilassandoci e rallentando i nostri ritmi. Con il codice epigenetico la natura ci offre opportunità eccezionali.

Anno

2018

Numero Pagine

192

ISBN

9788858833896 EPUB

Codice prodotto

EDGT165244

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I buoni geni non sono un caso”