Oggi sono venuti i tedeschi

Gangemi Editore - 2018

 17,99

Cinque donne spagnole a Roma, sotto l’occupazione nazista della città durante la Seconda Guerra Mondiale, nascondono nella propria casa ebrei, famiglie di antifascisti e sfollati. Scrivono quotidianamente un diario nel quale registrano bombardamenti, affannose ricerche di cibo per sé e per le persone nascoste e la fatica di dare accoglienza a sconosciuti in cerca di un rifugio.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

Cinque donne spagnole a Roma, sotto l’occupazione nazista della città durante la Seconda Guerra Mondiale, nascondono nella propria casa ebrei, famiglie di antifascisti e sfollati. Scrivono quotidianamente un diario nel quale registrano bombardamenti, affannose ricerche di cibo per sé e per le persone nascoste e la fatica di dare accoglienza a sconosciuti in cerca di un rifugio. Non fanno parte di nessuna organizzazione di Resistenza, ma agiscono mosse da sentimenti di umana solidarietà.

ANNA DORIA, torinese di nascita, risiede attualmente a Roma. Laureata in Lettere con indirizzo storico presso l’Università di Torino, ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Superiori a Torino e a Roma fino al 2007. È autrice di varie pubblicazioni per la scuola: La Vita e i Giorni, corso di storia per la scuola media, vol. 1, S.E.I. Torino 1972. Riduzione scolastica di testi di narrativa: Carlo Magno, Mondadori, Milano 1983, Cristoforo Colombo, Mondadori, Milano 1984, Il Voltagabbana, Sansoni, Firenze 1984. Ha scritto la parte relativa all’Italia nel libro Historia de la Institución Teresiana (1911-1936), pubblicato da Silex edizioni, Madrid 2014. Da quando è in pensione collabora con il Gruppo Didattico del Museo della Liberazione di Roma di via Tasso.

Anno

2018

Numero Pagine

146

ISBN

9788849249590 EPUB

Codice prodotto

EDGT152026

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Oggi sono venuti i tedeschi”