Uguali e diversi

Viella Libreria Editrice - 2016

 15,99

La complessità di una società è un arricchimento ma viene spesso vissuta come una minaccia. Da qui tante forme di discriminazione o esclusione.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

La complessità di una società è un arricchimento ma viene spesso vissuta come una minaccia. Da qui tante forme di discriminazione o esclusione. L’emigrazione Sud-Nord degli ultimi anni ha diffuso un’immagine impropria di un fenomeno che ha origini lontane. Scopo di questo volume è di presentare un inquadramento storico e globale, risalendo alle radici e studiando alcuni processi in cui la formazione della nazione ha dovuto confrontarsi con la presenza di comunità diverse per appartenenza geografica, culturale o religiosa ma anche per professione o ruolo sociale. In alcuni casi esse cercano l’integrazione nella nuova sede, in altre difendono la propria identità e vivono chiuse in se stesse.

Come epicentro del volume c’è l’Asia sia come teatro di tante esperienze miste che come terra d’origine di minoranze che hanno cercato la fortuna o sono state trapiantate altrove, qui con una preferenza per l’Africa. Ebrei e armeni sono studiati anche per l’eccezionalità della loro epopea nel tempo e nello spazio.

L’attualità ricompare attraverso l’importanza acquisita dalle rimesse degli emigrati verso le famiglie e i paesi natali, che hanno ormai soverchiato gli altri flussi finanziari compreso l’aiuto allo sviluppo.

Anno

2016

Numero Pagine

N.D.

ISBN

9788867286676 EPUB

Codice prodotto

EDGT106620

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Uguali e diversi”