Il compito del testimone

EDB - Edizioni Dehoniane Bologna - 2015

 3,99

«Il vero “testimone” è colui che si lascia interrogare e continua a interrogarsi sulla coerenza fra ciò che trasmette e il modo in cui lo fa».(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

«Il vero “testimone” è colui che si lascia interrogare e continua a interrogarsi sulla coerenza fra ciò che trasmette e il modo in cui lo fa».

Quale futuro è riservato alla tradizione cristiana nei Paesi dell’Occidente europeo? La «dispersione» attuale ne annuncia la prossima fine o prepara una nuova e diversa coscienza? Attento ai movimenti sotterranei che stanno producendo una mutazione radicale, il teologo Theobald azzarda una «scommessa difficile»: per superare la crisi dei riferimenti tradizionali occorre incoraggiare il processo di ricezione del concilio Vaticano II spingendosi verso una configurazione diversa e «testimoniale». Nell’immenso laboratorio delle nostre società è forse il momento di «fidarsi di processi spirituali che rispettino l’unicità della coscienza individuale, il carattere comune della ricerca del vero e il ruolo inalienabile dell’autorità apostolica». Una conversione ecumenica che coinvolge la tradizione, l’autorità e il riferimento alle Scritture.

Anno

2015

Numero Pagine

48

ISBN

9788810968123 EPUB

Codice prodotto

EDGT71260

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il compito del testimone”