La struttura dell’essere umano

EDUSC - 2015

 8,99

La struttura dell’essere umano offre una riflessione sui fondamenti della singolarità e dignità della persona umana. Attraverso un’analisi ragionata delle principali dimensioni dell’essere uomo, l’Autrice conduce il lettore a concentrarsi sul ruolo e la portata della razionalità nella vita umana.(leggi tutto)

Descrizione
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)

La struttura dell’essere umano offre una riflessione sui fondamenti della singolarità e dignità della persona umana. Attraverso un’analisi ragionata delle principali dimensioni dell’essere uomo, l’Autrice conduce il lettore a concentrarsi sul ruolo e la portata della razionalità nella vita umana. A dare risalto a tale dimensione strutturale dell’essere umano, contribuisce non poco la considerazione di aspetti che non appartengono solo all’uomo.
Le riflessioni sulla vita in genere, sull’anima intesa in senso aristotelico e sull’affettività animale costituiscono una base importante per comprendere come, nonostante le innegabili affinità dell’uomo con gli altri viventi, la razionalità determini un essere e un vivere sostanzialmente differenti.
In un percorso analitico e graduale, quasi per tappe, si arriva a comprendere il proprium dell’essere umano, la specificità e la grandezza di colui che, essendo un micro-cosmo, può contenere in sé in qualche modo l’intero universo.

Federica Bergamino è docente di Antropologia Filosofica presso la Pontificia
Università della Santa Croce. Le sue pubblicazioni e il suo lavoro di ricerca si orientano a questioni di antropologia e di metafisica con particolare riferimento al pensiero filosofico di Aristotele e Tommaso d’Aquino. Per le nostre edizioni ha pubblicato il saggio: La razionalità e la libertà della scelta in Tommaso d’Aquino (2002).

Anno

2015

Numero Pagine

249

ISBN

9788883333804 PDF

Codice prodotto

EDGT61815

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La struttura dell’essere umano”